About

Biografia

Mauro Padula // Food Styling + Photography

Nato a Urbino nel 1983, ho sviluppato fin da sempre un particolare interesse per la comunicazione visiva in ogni sua forma.

Dopo la maturità scientifica nel 2001, ho conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, concentrando gli studi sull’Industria Culturale e sui meccanismi di comunicazione delle tecnologie digitali e multimediali.

Durante gli anni dell’università, ho approfondito anche lo studio dei prodotti audiovisivi, seguendo corsi di regia di spot e videoclip e frequentando un laboratorio di comunicazione audiovisiva presso gli studi di Mediaset.

Nel 2006, decido di concentrare l’attenzione sul mezzo fotografico e ottengo il diploma in fotografia presso il rinomato Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma.

Durante la scuola di fotografia nasce la passione per la moda, che mi porta nel 2008 a trasferirmi a Milano dove frequento il Master in Fashion Styling all’Istituto Marangoni, ottenendo il diploma Magna Cum Laude.

Inizio subito a lavorare come fashion stylist, prima come assistente e subito dopo come freelance, collaborando con numerosi fotografi e riviste importanti, soprattutto con la rivista Sposabella di Edizioni Condè Nast.

Ma la forte attrazione per la fotografia mi riporta presto con la macchina fotografica in mano e comincio ad alternare lavori da stylist a lavori come fotografo freelance, anche nel campo del food.

Tra il 2011 e il 2012 inizio una collaborazione di esclusiva per il rilancio d’immagine del primo sito italiano di cucina Giallozafferano del gruppo editoriale Banzai Media, occupandomi di food styling, fotografia, regia e video editing.

Questa esperienza culmina con la pubblicazione del primo libro di Giallozafferano edito da Mondadori, che si posiziona fin dai primi giorni d’uscita ai primi posti tra i libri più venduti di cucina in Italia.

Da giugno 2016 torno a collaborare con Giallozafferano per Banzai Media- Mondadori.

Numerose inoltre le collaborazioni con grandi marchi del settore del food, tra cui Kraft Philadelphia, Knorr, birra Moretti, Ferrero e Barilla.

Nel novembre 2012 viene pubblicato per Sperling & Kupfer un nuovo libro di cucina di cui sono l’autore delle fotografie e il co-autore delle ricette insieme a Carolina Turconi. Il titolo è “Whoopie! Piccole golosità in un boccone”, primo libro in Italia a trattare l’argomento, ormai un fenomeno cult in tutto il resto del mondo.

Dopo il successo di critica del libro “Whoopie!”, a ottobre 2013 è in libreria “Cheesecake!” una monografia di ricette illustrate dedicata a uno dei dolci più apprezzati di sempre.

A settembre 2015, sempre per Sperling & Kupfer, sono autore del libro “Pronto in Favola” un innovativo libro di ricette per/con i bambini dove l’attenzione è posta sul concetto di storytelling in cucina e nell’alimentazione.

Attualmente lavoro come food stylist e fotografo freelance, collaborando con aziende e magazine di food.
Nel tempo libero sperimento ricette sul blog  www.quandopasta.it

Rassegna Stampa
Interni - N° 8 Luglio/Agosto 2015Annual Cucina 2015 - Allegato di Interni n° 6 Giugno 2015Topolino n° 2986 - Febbraio 2013Elle.it - Arrivano i WhoopieLeggo - 28 febbraio 2012La Repubblica - 18 dicembre 2011
Follow me